PERCHE' E' IMPORTANTE FARSI LA DOCCIA?
 
La doccia è un accessorio molto importante. Molto spesso si pensa che fare la doccia prima di entrare in piscina sia obbligatorio per questioni igieniche, oltre a questo, come da norma di legge, si deve considerare anche come un segnale di rispetto per il resto dei bagnanti che fanno uso della piscina.
 
Comunque, anche se questo è vero, il dato risulta incompleto. Prima di entrare in piscina è raccomandabile farsi la doccia per ragioni di igiene. Tutti lo sanno, però perché?

Quando condividiamo la piscina con più persone è indispensabile fare la doccia prima di entrare in acqua, affinché il sudore e il resto delle sostanze organiche o altre lozioni che ci spalmiamo sulla pelle e sui capelli non contaminino l'acqua. Si considera un segno di rispetto verso gli altri bagnanti, un segno di cortesia, che ha come obiettivo ultimo ridurre i resti di sporcizia, sudore e creme varie, che finiscono nell'acqua della piscina; acqua nella quale si fanno il bagno anche altre persone.
 
Solo per questo, farsi la doccia prima di entrare in piscina è da considerarsi un'azione obbligatoria. Incide sempre più la necessità che tutti i bagnanti che si recano nelle piscine pubbliche facciano una doccia prima di godere di un bagno.

Farsi il bagno senza fare la doccia, infatti, implica altri problemi che, anche se non hanno direttamente a che fare con l'igiene, sono comunque legati alla salubrità dell'acqua e alla stabilità dei prodotti chimici che sono presenti in essa.
Quando entriamo in piscina senza farsi un' accurata doccia SAPONATA, si alterano infatti tutti i livelli dell'acqua, cosa che comporta l'alterazione anche nell'igiene dell'acqua stessa.

Da ultimo e comunque non meno importante, fare il bagno in piscina senza fare la doccia prima può provocare una reazione chimica importante che incide in maniera diretta sulla nostra salute. Nell'istante che entriamo in acqua, i composti organici entrano in contatto con il cloro presente in acqua, e questo può provocare la formazione di un composto chimico molto dannoso, la cloramina.
Questo composto può essere causa di occhi rossi e irritati, pelle secca e sensibile, bruciori vari, etc...
E, soprattutto, potremmo trovarci a soffrire di problemi alla gola o al naso, perché questa sostanza colpisce in maniera diretta e in modo anche pericoloso le vie respiratorie. Il risultato è che quando usciamo dalla piscina potremmo soffrire di attacchi di tosse, problemi di asma, infiammazioni varie, mal di gola e raucedine. Perciò, se ci facciamo sempre la doccia prima di entrare nell'acqua della piscina, non solo aiutiamo a mantenerla pulita e sana per tutti coloro che la condividono con noi, ma riduciamo le possibilità del crearsi di tutte queste reazioni chimiche pericolose per la nostra salute.
Anche nel caso in cui non condividessimo la piscina con nessuno, è comunque consigliabile farsi sempre la doccia prima di entrare in acqua, per evitare problemi cutanei o respiratori.
L'ACQUA TI SEMBRA FREDDA A 29,5°C. ???
Fare una doccia prima di entrare in piscina è estremamente consigliato perché aiuta il corpo al contatto con l’acqua. Innanzitutto si rinforzerebbe il livello di sensibilità del corpo rispetto al freddo, evitando così lo shock termico che si potrebbe provare con la prima immersione in piscina.

IL PERSONALE DI VASCA E GLI ISTRUTTORI SONO AUTORIZZATI AD ALLONTANARE L'UTENTE CHE NON SI ATTIENE AL REGOLAMENTO (FIRMATO IN OCCASIONE DELLA ISCRIZIONE).

SI PREVEDE ALTRESI L'ANNULLAMENTO DELLA LEZIONE (SENZA POSSIBILITA' DI RECUPERO QUALORA  NON SI CI ATTENGA ALLO STESSO).

ORARI DI APERTURA:

DA LUNEDI' A VENERDI'  8:00 - 20:00

SABATO  9:00 - 16:45

DOMENICA   9:00 - 12:45

CONTATTI:

Via Bolzano - 33010 Tavagnacco Ud

WhatsApp 392 944 28 94

info@piscinedifeletto.it

Tel 0432 64 30 12          

 

© Copyright Tavagnacco Nuoto Srl Società Sportiva Dilettantistica Tutti i diritti risevati Via Bolzano, sn - 33010 Tavagnacco (UD),

Tel. (+39) 0432 643012,Fax. (+39) 0432 1840290 PEC: posta@pec.tavagnacconuoto.it, Cap. Soc. e versato € 16.250,00 i.v., C.F., P.IVA e n. iscr. Reg. delle Imprese di UD 02501740308  - © Copy Photo Thinkstock by Getty Images. Informativa sulla privacy.

Gestore di Pubblici Servizi - Indice iPA tnssd - ai sensi del comma 3 Art. 57 bis del c.a.d. - Affiliata CONI n. 5880 / CSEN n.24762 / FIN n.61876